Mi chiamo Umberto Moroni e nel 2024 ho lanciato il progetto sperimentale Short Illustrated per far emergere in Italia il fenomeno delle light novel italiane.
Per raggiungere questo obiettivo, mi avvalgo del primo portale accademico, Light Novel Academy, e del primo portale editoriale, Web Novel Guild.Autore: Itsuki Nanao
Disegnatore: Nekokurage
Editore giapponese: Square Enix
Pubblicazione giapponese: 25 maggio 2017 – in corso
Volumi giapponesi: 14 – in corso
Editore italiano: J-Pop (Edizioni BD)
Pubblicazione italiana: 21 luglio 2021 – in corso
Volumi italiani: 13 – in corso
Dal 2017, la light novel de Il monologo della Speziale ha ricevuto due adattamenti manga scritti da Itsuki Nanao, ciascuno con un mangaka diverso.
Il primo manga è stato pubblicato il 25 maggio 2017 dalla Square Enix sulla rivista mensile Monthly Big Gangan n.6, disegnato da Nekokurage.
Il secondo manga è stato pubblicato il 19 agosto 2017 dalla Shogakukan sulla rivista mensile Monthly Sunday Gene-X, disegnato da Minoji Kurata.
A giugno 2023, il numero di copie totali del manga di Shogakukan ha raggiunto quota 8,5 milioni, comprese le versioni digitali, mentre quelle di Square Enix a quota 16 milioni a marzo 2024.
Il numero totale di copie della serie ha raggiunto quota 38 milioni a settembre 2024.
In occasione del 15° anniversario della casa editrice Edizioni BD, a marzo 2021 è stato annunciato il manga in italiano sotto l’etichetta J-Pop.
Il costo di ogni singolo tankōbon è di 6,50 €, con la traduzione dei testi in italiano a cura di Christine Minutoli e il lettering a Valentina Ghidini
La versione giapponese del manga è disponibile sia in formato cartaceo sia digitale, mentre la versione italiana solo in formato cartaceo.
Il primo volume della light novel è stato pubblicato il 29 agosto 2014, con quindici volumi in corso fino al 29 marzo 2024, mentre l’edizione italiana conta cinque volumi fino al 17 giugno 2024.
Attualmente sono stati pubblicati quattordici volumi del manga in Giappone, mentre in Italia sono stati tradotti tredici volumi.
Il quattordicesimo volume del manga uscirà a marzo 2025 in Italia.
Umberto Moroni
Ho fondato Web Novel Guild per offrire agli appassionati di light novel italiane la possibilità di leggere opere scritte da autori italiani.