Mi chiamo Umberto Moroni e nel 2024 ho lanciato il progetto sperimentale Short Illustrated per far emergere in Italia il fenomeno delle light novel italiane.
Per raggiungere questo obiettivo, mi avvalgo del primo portale accademico, Light Novel Academy, e del primo portale editoriale, Web Novel Guild.Autore: Natsu Hyūga
Illustratore: Touko Shino
Editore giapponese: Shufunotomo (Hero Bunko)
Pubblicazione giapponese: 29 agosto 2014 - in corso
Volumi giapponesi: 15 - in corso
Editore italiano: Dokusho Edizioni
Pubblicazione italiana: 30 marzo 2022 - in corso
Volumi italiani: 6 - in corso
La web novel de Il monologo della Speziale, scritta da Natsu Hyūga, è stata rielaborata dalla casa editrice Shufunotomo, sotto l’etichetta Hero Bunko, come serie di light novel per un pubblico maschile.
Le illustrazioni sono state affidate a Touko Shino.
Il 3 ottobre 2021, la casa editrice Dokusho Edizioni ha annunciato sulla pagina Facebook che si sarebbe occupata della traduzione in italiano.
La traduzione dei testi in italiano dei primi due volumi sono stati assegnati a Giulia Nicosia, mentre dal terzo in poi a Francesca Villa.
Il costo di ogni singolo volume è di 13,00€.
Al momento solo il primo volume ha ricevuto un box in edizione limitata con un set cartoline in carta patinata 100×150 mm e sovraccoperta con effetti perlati e cangianti.
La light novel giapponese è disponibile sia in formato cartaceo sia digitale, mentre la versione italiana solo in formato cartaceo.
Entrambe usano le dimensioni A6 (10.5 x 14.8 cm, più o meno).
Il primo volume della light novel è stato pubblicato il 29 agosto 2014, con quindici volumi in corso fino al 29 marzo 2024, mentre l’edizione italiana conta sei volumi fino al 7 marzo 2024.
Al momento sono stati pubblicati quindici volumi della light novel in Giappone, mentre in Italia sono stati tradotti cinque volumi.
Il sesto volume della light novel uscirà il 7 marzo 2025 in Italia.
Umberto Moroni
Ho fondato Web Novel Guild per offrire agli appassionati di light novel italiane la possibilità di leggere opere scritte da autori italiani.