Mi chiamo Umberto Moroni e nel 2024 ho lanciato il progetto sperimentale Short Illustrated per far emergere in Italia il fenomeno delle light novel italiane.
Per raggiungere questo obiettivo, mi avvalgo del primo portale accademico, Light Novel Academy, e del primo portale editoriale, Web Novel Guild.Regista: Norihiro Naganuma
Studio: Toho Animation Studio, OLM
Programma giapponese: NNS (Nippon TV)
Trasmissione giapponese: 21 ottobre 2023 – in corso
Streaming italiano: Crunchyroll, Prime Video
Trasmissione italiana: 22 ottobre 2023 – in corso
Stagioni: 2 – in corso
Episodi: 34 - in corso (sottotitolati e doppiati in italiano)
L’anime Il monologo della Speziale (The Apothecary Diaries) è un adattamento della light novel annunciato il 16 febbraio 2023.
Attualmente l’anime comprende due stagioni prodotte da Toho Animation Studio e OLM in due cour consecutivi ciascuna trasmesse sulla rete televisiva Nippon TV e altre reti affiliate.
La prima puntata della prima stagione è andata in onda consecutivamente fino al terzo episodio.
La regia e la sceneggiatura sono state curate da Norihiro Naganuma, con Akinori Fudesaka che ha preso parte alla direzione come assistente.
La responsabile dei disegni dei personaggi è Yukiko Nakatani, mentre il comparto sonoro è stato affidato a Satoru Kōsaki, Kevin Penkin e Alisa Okehazama.
Il primo cour (episodi da 1 a 12) è tratto dal primo volume della light novel, mentre il secondo cour (episodi da 12 a 24) è basato sul secondo volume dell’opera stessa.
Crunchyroll si è occupata di distribuire gli episodi in simulcast con i sottotitoli in italiano, di cui i primi dodici episodi della prima stagione doppiati.
Sotto la guida di Debora Magnaghi, Transperfect Italia è lo studio che si è occupato del doppiaggio in italiano.
Le due stagioni possono essere guardate su è stato trasmesso sulle piattaforme di streaming Crunchyroll e Prime Video, con sottotitoli e il doppiaggio in italiano.
Crunchyroll offre la possibilità di guardare l’anime gratis, ma con la presenza di pubblicità.
Per rimuovere la pubblicità, l’azienda mette a disposizione il servizio Premium che consente di guardare gli episodi poco dopo la trasmissione in Giappone, offline e in contemporanea su più dispositivi.
Il servizio Premium di Crunchyroll offre i seguenti piani:
L'abbonamento si rinnova automaticamente alla scadenza e può essere cancellato in qualsiasi momento.
Per usufruire del servizio Prime + Crunchyroll, è necessaria la sottoscrizione ad Amazon Prime:
In aggiunta, è necessario uno dei seguenti abbonamenti:
Il servizio si rinnova automaticamente e può essere annullato in qualsiasi momento.
La prima stagione in Giappone è stata trasmessa tra il 22 ottobre 2023 e il 24 marzo 2024, mentre la versione sottotitolata in italiano tra il 21 ottobre 2023 e il 23 marzo 2024.
Il doppiaggio in italiano dei primi dodici episodi è stato rilasciato il 3 dicembre 2024, mentre i restanti il 5 marzo 2025.
Questa prima parte della serie animata, adattata dal volume 1, capitoli 1, fino al volume 2, epilogo della light novel, comprende 24 episodi della durata di 24 minuti ciascuno.
Un mini anime denominato Neko Neko no Hitorigoto (conosciuto anche come Maomao no Hitorigoto, I diari di Maomao) è stato trasmesso tra 23 ottobre 2023 e 25 marzo 2024 sul canale YouTube ufficiale di TOHO Animation e sul profilo TikTok ufficiale dell’anime.
La prima stagione comprende 24 episodi per una durata di 2 minuti ciascuno.
La seconda stagione è attualmente in corso dal 10 gennaio 2025 con i sottotitoli in italiano e sarà composta da 24 episodi della durata di 24 minuti ciascuno.
Il monologo della Speziale può essere guardato sul servizio di streaming Crunchyroll e Prima Video con i sottotitoli e il doppiaggio in italiano.
Al momento, solo i primi dodici episodi della prima stagione sono doppiati.
La prima stagione è divisa in due cour da dodici episodi ciascuno, per un totale di ventiquattro episodi, che si vanno ad aggiungere ai ventiquattro episodi della seconda stagione.
Attualmente è in corso l’episodio 31.
Umberto Moroni
Ho fondato Web Novel Guild per offrire agli appassionati di light novel italiane la possibilità di leggere opere scritte da autori italiani.